Costruire un buon legame con il tuo bebè

Articolo pubblicato su “La Voce della vita” Ed. Marzo 2016

Stabilire il legame: un processo molto speciale che ogni genitore tenta di instaurare con il proprio figlio fin dai primi giorni di vita.

Ogni mamma stabilisce un contatto affettivo con il proprio bambino fin dalla nascita stringendolo a se e attaccandolo al seno. In questo modo il bebè percepisce l’odore del corpo della mamma e imparerà così a riconoscerla. Questo è uno dei modi più efficaci per poter stabilire un buon attaccamento con il bambino: il contatto della pelle infonde sicurezza e benessere al bebè.

La comunicazione è uno dei fattori che aiuta questo processo a svilupparsi fin da subito, in quanto il neonato può rispondere al suono della voce voltandosi verso la persona di riferimento.

Il contatto visivo è fondamentale per il bambino, perché manifesta a quest’ultimo che l’adulto vuole mettersi in contatto con lui. In futuro rafforzerà il livello di comprensione e aiuterà il bambino a stabilire in futuro relazioni positive.

Il legame che si stabilisce con la mamma è spontaneo al contrario dei neopapà, dove alcuni mostrano un forte attaccamento verso il neonato, mentre altri hanno bisogno di più tempo. Il papà deve cercare di trovare il proprio ruolo attraverso piccoli gesti della vita quotidiana, in modo da non sentirsi escluso dalla vita del figlio.

Un altro importante fattore che incide sul legame è l’ora del bagnetto, infatti è importante dedicargli tutto il tempo e l’attenzione di cui si dispone.

E’ un momento piacevole da condividere anche con il papà, e se fatto prima della nanna, contribuisce a conciliare il sonno. Fare il bagno favorisce il rilascio di ossitocina, l’ormone del benessere, sia della mamma che del bimbo. Durante il bagnetto è consigliabile mantenere il contatto visivo, sorridendogli e parlandogli con dolcezza.

 

Cosa accade se il legame non si instaura fin dalla nascita?

Come accennato precedentemente il legame affettivo, in alcuni casi, necessita di molto tempo per essere stabilito. L’attaccamento è il risultato della cura quotidiana e per questo non bisogna forzarlo qualora sembra non esserci. Il risultato di un attaccamento carente comporterà al bambino difficoltà nel rapportarsi in futuro e ad instaurare relazioni a livello sociale. Svariati possono essere i motivi per i quali questo legame incontri difficoltà e uno di questi è la depressione post partum, dove le mamme percepiscono una mancanza di entusiasmo e un senso di inadeguatezza. In questi casi bisogna rivolgersi ad un medico, ma è importante anche la vicinanza di genitori e parenti.

Ilaria Paciullo

Questa voce è stata pubblicata in Consigli ad una Mamma, News Vita, Pagina Psicopedagogica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.