In occasione della 40ma Giornata per la Vita: proiezione del film THE GIVER – Il mondo di Jonas

In occasione della 40ma Giornata Nazionale per la Vita, il CAV Roma Talenti, ha organizzato una proiezione, presso la Sala Don Aurelio della Parrocchia di S. Ponziano, sabato 3 febbraio alle ore 21,00, del film THE GIVER – Il mondo di Jonas, tratto dall’omonimo romanzo del 1993 di Lois Lowry, nei cinema italiani dall’11 settembre 2014, risponde a domande fortementi attuali: come sarebbe il mondo se l’uomo riuscisse ad abbattere ogni differenza? Cosa accadrebbe se la sofferenza fosse finalmente eliminata, insieme alla cattiveria e alla guerra? Cosa succederebbe se, al prezzo di perdere la libertà, l’uomo raggiungesse alcune delle sue massime aspirazioni?
Al centro della trama ci sono gli abitanti di una “Comunità” concepita per essere perfetta, all’interno della quale emerge il paradosso di un’utopia che per sradicare il male arriva a violentare educatamente l’uomo, controllandolo attraverso dosi quotidiane di anestetici del desiderio, affinché non smarrisca la retta via, e privandolo della memoria, perché non abbia nostalgia della grandezza del passato.

Un film distopico, controcorrente come pochi, che ha il coraggio di sfidare la dittatura del pensiero unico e di contrastare l’indirizzo eticamente e moralmente diabolico assunto dal nostro pianeta. Quando il potere costituito vuole imporre la sua dittatura, quando mira al controllo sugli individui, sulle nascite, sulla famiglia e sulla natura, c’è una sola via: risvegliare le coscienze, opporsi, ribellarsi, rompere gli equilibri soffocanti. Diventare come Jonas coglitori di memorie. (fonte: Notizie Pro Vita)

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.